Quantcast
Channel: La Staccata » le mamme non mettono mai i tacchi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Le mamme non mettono mai i tacchi – formato ebook

$
0
0

le mamme giada copertina 600 800Finalmente in formato ebook, finalmente con una copertina che mi piace sul serio: verde, il colore preferito di mio figlio. Senza troppi fronzoli, diretta, immediata: esattamente come il libro.

Ringrazio con tutto il cuore la mia amica Giada Francia di Quando fuori piove per avermi aiutata a realizzare una serie di copertine che fanno parte di una collana a stampo umoristico: I Mostrilli. Non so voi, ma io li adoro. 

La seconda copertina è quella di Mi hanno inclonato il telefono – Memorie di un operatore 187, la terza è già pronta ma preferisco non anticiparla finché non avrò revisionato il testo dell’ebook. 

Con matite e colori me la cavo, però non ci si improvvisa illustratori. Un giorno ho provato a disegnarmi da sola una copertina, la bozza del primo Mostrillo era deliziosa, ma non riuscivo a trovare caratteri grafici che riuscissero a valorizzarla.

Silvia Tropea di genitoricrescono  se n’è innamorata, Giada idem e chiacchierendo fra di noi è nata l’idea di realizzare tre copertine per altrettanti ebook. Ho seguito il loro consiglio: io procuravo i Mostrilli, Giada aggiungeva la parte grafica. Il risultato è a mio avviso carinissimo.

Pubblicato per la prima volta nel 2007 (quella del 2015 è la sua terza revisione) ha la particolarità di essere cresciuto assieme a me e mio figlio e di raccontare sia il “prima” che il “dopo”.
Contiene le vicende tragicomiche di una mamma alle prese con un bambino ingestibile nei primissimi anni della sua vita con un epilogo (quasi) a lieto fine; il fenomeno è riassunto con una dotta citazione: “Dio c’è, ora c’ho le prove”.

Il libro non dispensa dogmi inconfutabili per allevare marmocchi carini e coccolosi, contiene un unico consiglio: “L’unica regola valida da adottare quando ti assumi la responsabilità di crescere un figlio è convincerti che non esistono regole valide. E se decidi di mettere in pratica un suggerimento, fallo con il beneficio del dubbio. Se non funziona, vuol dire che non va bene per tuo figlio. Non significa che non funzioni tu.”
Ovviamente dedicato alle mamme, concede ampi spazi di riflessione anche ai papà, oggi sempre più consapevoli che crescere un figlio è come un giro sulle montagne russo: splendido, spaventoso e divertente. Utile a regalare autostima soprattutto alle mamme, sdrammatizza i problemi comuni a molti genitori con qualche sana risata.

Con la rielaborazione di un brano contenuto nella prima edizione del libro, nel 2009 ho vinto il Premio Massimo Troisi – Sezione scrittura comica – Miglior monologo di cabaret.

Si acquista in pochi istanti cliccando qui , anche se non possedete un dispositivo di lettura Kindle. Basta scaricare l’app di lettura gratuita Kindle.

Potete leggere qui le recensioni relative alla versione in cartaceo.

La prefazione del libro è a cura della giornalista e scrittrice Silvia Mobili, co conduttrice del programma radiofonico Ladies and Capital. 

Questa in ebook è una versione più snella, sfrondata da innumerevoli punti esclamativi e loschi puntini di sospensione che un tempo utilizzavo più dell’anticellulite: completamente inutili, andavano eliminati. Ho riscritto anche diversi periodi troppo “ingessati” dal lavoro degli editor che ci hanno messo le mani nelle varie edizioni. Quindi, tenete a mente che eventuali condizionali e congiuntivi sbagliati sono tutti orgogliosa farina del mio sacco. Ci tengo particolarmente a precisarlo.

Mi auguro che vi piaccia, sto lavorando a molte nuove cose però a questo mio primo libro sono particolarmente affezionata. E’ cresciuto assieme a me e Superboy, è un po’ come un secondo figlio. Il vantaggio è che il mio secondogenito ha sempre dormito, forse più del necessario.

Mi auguro che siate voi a dargli una bella svegliata, acquistandolo e magari passando parola in giro. Sempre che se lo meriti, intendiamoci.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles